Negli anni scorsi ho adottato la tradizione Italiana di fare la passata, adattandola man mano a quelli che sono i miei usi e alle mie ricette…
Dalla passata, al concentrato per via della cucina tunisina… poi giocandoci un po’ , ho creanto gelatina di pomodori (che a.d.o.r.o!) , marmellata di pomodori, salse varie, ketchup…
E ogni volta, usando il passapomodoro e la centrifuga , la quantita di scarti da buttare è enorme, anche se in fondo non si tratta di veri scarti… sono bucce e semi e dunque in teoria mangiabilissimi…
Ed è qui che è nata l’ossessione di trovare qualcosa da fare con questo resto… dovevo fare veloce… avevo fatto il mio concentrato e messo in frigo una ciotola piena di cio che è uscito dall’altro lato dell’apparecchio… non poteva rimanere li in frigo in eterno aspettandomi…
In Tunisia, per via del clima molto piu asciutto paragonato a quello Italiano, le erbe vengono usate essiccate, tritate o addirittura macinate, perciò è raro trovare basilico fresco, o anche il rosmarino o l’ origano… seguendo questa stessa logica mi sono chiesta perche non fare una polvere di pomodoro? in teoria basterebbe disidratare totalmente il mix di bucce e semi per poi tritarlo…
Problema: io non ho un desidratatore, ho mille macchinari da cucina perche è una delle mie mille fisse, ma quello non ancora ( prima o poi me lo compro ma shhhh, non dirlo a Paolo hhh) e dunque dovevo riuscire a essiccare il mio mix del tutto senza bruciarlo…
E ce l’ho fatta! posso solo dire la prossima volta fallo anche te, non ci perdi niente, non richiede molto lavoro e eviti di sprecare!
Ti spiego come ho fatto:
Come unico ingrediente ti serve la parte che avanza usando il passapomodoro o passaverdure per fare la passata, dunque il mix di bucce e semi.
- accendi il forno a 90 gradi celsius.
- per prima cosa devi strizzare quanto puoi il tutto per liminare la piu grande quantita possibile del liquido che c è contenuto.
- prepara una teglia da forno coprendola con carta da forno.
- stendi la massa strizzata sulla teglia appiattendola con le mani quanto puoi.
- inforna.
- ora devi controllare circa ogni mezz’ora …
- quando quello che si trova sulla teglia al tatto ricorda un po la carta, che non si piega più ma si spezza, quando provi a spezzarlo vuol dire che è pronto … ci vuole pazienza 🙂
- una volta tutto essiccato per bene, lascia raffreddare per evitare la condensa nel mixer
- spezza il mega foglio ottenuto e tritalo, io ho usato il macina café perche riesce a sminuzzare molto finemente.
Et voilà! ora hai una polvere di un bellissimo colore rosse e che sa intensamente di pomodoro.
Volendo potresti setacciare il resultato per tenere solo la polvere finissima.
Puoi usare la questa polvere in modi diversi…Io l’ho provata in insalata, spolverata sulle palline di mozzarella. e nella versione che è piaciuta tantissimo ai bambini, sui crostini all’olio d’oliva…
secondo me sta anche benissimo con la pasta aglio olio al posto del peperoncino o in aggiunta ad esso.
Bon appétit!