Capitano anche a te ogni tanto quelle giornate dove manca sia l’ispirazione per cucinare che una vera e propria spesa e ti ritrovi a doverti arrangiare con quello che c è?
Probabilmente si…
E hai notato quanti bei piatti vengono fuori da queste improvvisazioni? un pò come quando qualche artista schizza i colori in un modo apparentemente caotico su una tela e viene fuori un bellissimo quadro astratto …
Ecco, questo piatto è il risultato di una di quelle giornate …

Frigo messo così così, poca ispirazione e tanta fame …
Nella dispensa ho un ripiano che potrei chiamare “gli intoccabili”… ci vanno a finire i prodotti che penso siano troppo elaborati da preparare o rari da usare o che necessitano di essere messi a mollo o cotti a lungo… Un reparto di emergenza diciamo con delle lenticchie nere, fagioli e ceci secchi, couscous greco, farina di cocco ecc …

Su quel ripiano questa volta ho trovato della quinoa, stranamente devo essere stata convinta che necessitava di un bel po’ di tempo per cuocere quando ce l’ho messa…
E dunque, come dicevo prima, spinta dalla fame e la mancanza di idee presi quella quinoa, e una confezione di ceci (cotti eh… dal ripiano dei barattoli salvavita) e mi recai in cucina…

Ora bisogna vedere cosa offre il frigo:
Una confezione di Halloumi, un mezzo avocado, qualche pomodorino e via, la decisione fu presa: avrei preparato un insalata di quinoa.
Ricapitoliamo gli ingredienti:
- 50 grammi di quinoa
- una manciata di pomodorini (datterino, sono i miei preferiti)
- un mezzo avocado
- Formaggio greco Halloumi, ma visto che non è facilmente reperibile va benissimo la mozzarella tagliata o meglio strappata a mano in pezzettini piccoli*
- un mezzo limone
- olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
- dei ceci lessati
Passiamo alla preparazione:
- Iniziamo mettendo un tegamino con dell’acqua sul fuoco.
- Una volta l’acqua bolle , buttiamoci la quinoa (io ci ho messo anche i ceci, più cotti sono più mi piacciono) ma tu sapevi che la quinoa ha bisogno soltanto di 12 minuti in acqua bollente per cuocere?
- Mentre la quinoa cuoce scalda una piastra , la ungiamo leggermente e ci adagiamo il Halloumi che avremo tagliato prevalentemente in fette ( circa 7/10 mm di altezza).
- Dopo un minutino giriamo le fette dall’altro lato , il Halloumi deve diventare più morbido ( ma non filante)
- Tagliamo i pomodorini in due e l’avocado a cubetti piccoli.
- In una ciotola mettiamo la quinoa e i ceci che avremo scolato, i pomodorini e l’avocado
- Aggiungiamo un cucchiaio generoso d’olio extra vergine di oliva, il succo del mezzo limone, un pizzichino di sale e mescoliamo il tutto.
- Piazziamo la nostra insalata nel piatto o nella ciotola nella quale intendiamo servirla, aggiungiamo le fette di Halloumi ancora tiepide in cima et voilà! la nostra insalata di quinoa è pronta, facile, leggera bella e anche proteica

*Per chi usa la mozzarella , i pezzetti vanno aggiunti al mix prima di aggiungere olio e succo di limone.
Prova questa ricetta con quello che hai in frigo: cetrioli, carote, rucola, secondo me è declinabile all’infinito… mi raccomando però : poi mandami una foto!
Bon appétit!