Da quando ci siamo trasferiti, un po più di due anni fa, Leo il mio grande, frequenta una scuola piccola, molto piccola…
e la sua classe è composta da sette bambini, il che mi ha costretto a ridimensionare le feste di compleanno e di conseguenza anche la torta… non ha senso preparare un enorme torta quando poi ne avanza più della metà.

Non volevo però rinunciare a creare qualcosa di particolare, che possa anche divertire i piccoli, fu cosi che pensai alla piñata cake, una torta con un contenuto a sorpresa… potresti farne una anche te, è semplice da realizzare e di sicuro è d’effetto.

- Per prima cosa la piñata cake viene meglio se è bella alta, potresti preparare due torte molto alte da dividere in piani o fare come me e cuocere 4 piccole torte dello stesso diametro e preferibilmente della stessa altezza.
- Lacia raffreddare le torte, dopodiché livellale con un coltello dentato, in modo da averne 4 liscie in cima.
- Prepara anche la tua crema per farcire e stuccare.
- Per farcire io ho usato gli smarties, potresti usare altri dolcetti, se ad esempio il tuo tema sono i pirati, fare trovate delle monete di cioccolato all’interno della torta la trasforma in torta tesoro.
- Su una base o vassoio appoggia la prima torta, volendo puoi fissarcela con l’aiuto del cioccolato fuso o anche un po di crema di burro.
- Altre due torte vanno forate in centro, potresti usare un coppa pasta, ricordati di lasciare un bordo abbastanza largo da non rendere la struttura troppo fragile.
- sulla prima torta applica la tua crema lasciando libero il centro.
- Appoggia una delle torte forate delicatamente sopra la prima
- Stendi di nuovo un po di farcitura sulla torta evitando ovviamente il foro centrale.
- Appoggia la seconda torta forata e di nuovo stendi uno strato della farcitura.
- Ora hai una sorta di pozzo in mezzo, riempilo con i dolcetti senza superare i bordi, spalma di nuovo la farcitura sul bordo e completa chiudendo il tutto con la quarta torta.
- A questo punto potresti decorare la tua torta come qualsiasi altra torta coprendo i lati di crema, rifinendo con riccioli di crema, coprendo con pasta di zucchero o decorando ulteriormente con delle caramelle aderendole sulla crema.



La tua torta pinata è pronta, munisciti di macchina fotografica e riprendi il momento in cui il festeggiato o la festeggiata taglia e scopre il tesoro e le manine che si tendono per raccogliere i dolcetti nascosti.


Buon divertimento!
Una vera opera d’arte questa torta di compleanno. Bella a vedersi e sicure te buona da gustare
LikeLike
Grazie Barbara 🙂
LikeLike