Dal Forno Sweet Vegetariano

Quando il cioccolato incontra l’arancia…

Chi non ama i biscotti? aldilà delle preferenze personali, aldilà della nostra cultura di origine, i biscotti fanno parte dei ricordi di tutti noi…

forse per la semplicità della loro preparazione, forse per il fatto che sono un tipo di dolci che si conserva più a lungo di altri… fatto sta che sono uno di quei cibi che scaldano l’anima… il biscotto fatto dalla mamma, i biscotti di natale, o anche quelli che nessuno sa fare come le faceva la nonna… un dolce piccolo con un potere quasi magico… un concentrato di emozioni!

Nel Natale scorso mi sono divertita a sperimentare creando qualche nuova ricetta… e uno dei biscotti nati da questo mio giocare creativo è quello di cui ti voglio parlare oggi, semplice nella sua preparazione ma con un gusto serio, un connubio abbastanza classico: cioccolato fondente e arancia… adatto a una colazione con un bicchiere di latte, ma anche con un bel té caldo per merenda o la sera… 

Gli ingredienti sono pochi, e il procedimento veloce… all’opera!

Hai bisogno di:

  • Vaniglia (la cosa migliore sarebbe di usare una bacca, ma va benissimo un estratto a patto che sia naturale e non artificiale)
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • Un arancia biologica
  • 250 grammi di farina
  • 80 grammi di zucchero
  • 100 grammi di burro a temperatura ambiente
  • Un uovo e un pizzico di sale

Passiamo all’atto:

  1. Grattuggia il cioccolato, se la tua cucina è calda ti consiglierei di metterlo nel frigorifero per qualche minuto .
  2. Grattugia anche la scorza dell’arancia, e spremi il succo di essa.IMG_20181218_001249_384.jpg
  3. Poni la farina, la vaniglia, il sale, lo zucchero, la scorza d’arancia e il cioccolato grattuggiato dentro una ciotola capiente e mescola con una spatola o un cucchiaione.
  4. Aggiungi il burro, l’uovo e due cucchiai di succo d’arancia e mescola tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.
  5. Avvolgi l’impasto dentro della pellicola e metti in frigorifero per un oretta.
  6. Accendi il forno a 180 gradi.
  7. Tira fuori l’impasto e stendilo con il matterello su un piano da lavoro infarinato, deve avere uno spessore di 4 o 5 millimetri.wp-1546482886101..jpg
  8. Usa la forma che vuoi per ritagliare i biscotti, io ho scelto la stella.wp-1546482806351..jpg
  9. Poni delicatamente i biscotti uno per uno su una teglia rivestita di carta da forno
  10. Cuoci per circa 12 minuti, il tempo di cottura dipende ovviamente dal tuo forno e anche dalla misura dei biscotti, se scegli una forma grande ci vorrà un po di più, se ne scegli una piccola ci vorrà meno tempo. Ti consiglio di controllare attentamente la prima teglia per vedere dopo quanto tempo i biscotti sono cotti in modo da sapere quanto lasciare la prossima teglia dentro il forno.wp-1546482771890..jpg
  11. lascia raffreddare i tuoi biscotti su una griglia, dopo di che tienili in un contenitore ermetico.

et voilà, ora hai dei deliziosi biscotti al cioccolato con un leggero gusto e profumo d’arancia… ricordati di mandarmi la foto se le provi cosi la pubblico nella sezione Tocca a te del sito!wp-1546482831650..jpg

Bon appétit!

Advertisements

Leave a Reply