Germania In giro

Biancaneve… arriviamo!

Tre anni fa eravamo già stati qui, era Luglio e siamo rimasti due settimane a scoprire la zona…

questa volta scopriamo questa parte della foresta nera nel suo abito invernale… per ora non mette neve, fa freddino e tira un po di vento…

IMG_20181208_173032_796.jpg

Siamo arrivati dopo otto ore di viaggio, un pochino meno forse e per una volta i bambini non hanno litigato durante il viaggio! meno male! ieri ho dormito soltanto tre ore e non mi faceva voglia di passare il viaggio girata all’indietro a fare da arbitro e giudice…

Ancora una volta ci siamo fidati di Air bnb , e ancora una volta non siamo stati delusi, siamo ospiti da una copia di nonni: Werner e Magdalena, estremamente accoglienti, sorridenti e gentili… ci hanno accolti con un abbraccio e fatto vedere l’appartamento, bello caldo come lo volevamo.

Sui letti dei bambini c’erano due cestini in carta creati da Magdalena stessa, e ripieni di cioccolatini…IMG_20181209_214058_864.jpg

Sul tavolo della cucina invece un cestino con biscotti natalizi e addirittura il membrillo, il famoso formaggio di mele cotogne di cui parlavo in un altro post, il tutto fatto dalla coppia, poi la domanda: che tipo di marmellata vi piace? e hop tre barattoli in regalo… ovviamente preparati in casa, una confettura di ciliegia, una di mele cotogne e une gelée di mele cotogne….

IMG_20181209_214736_013.jpg

Dopo una mezz’oretta per rinfrescarci erano già le sette e siccome da queste parti si mangia presto Werner ci ha accompagnato a mangiare, qualcosa di tipico del posto.

Il primo ristorante scelto era pieno, il secondo idem e per non stare a girare e fare girare il povero nonno con noi, abbiamo scelto di cenare in un vicino ristorante greco che non era male… tanto io amo il bifteki che ancora non mi ha deluso in nessun ristorante…IMG_20181208_214327_360.jpg

Mentre aspettavamo di cenare ho fatto la conoscenza di una deliziosa coppia francese… sembravano usciti da una cartolina: Roland et Marinette, cosi gioiosi e dalle guance rosa… lui aveva addirittura i baffi, la camicia a quadri e le bretelle… mi pento di non aver avuto il coraggio di chiedergli una foto talmente erano pittoreschi… mi sono comunque fatta dare qualche dritta su posti da visitare e piatti da scoprire e abbiamo scambiato i biglietti da visita… ci sentiremo spero…e  forse forse vengono a trovarci il prossimo autunno in vigna… sarebbe bello… è un tipo di incontri che adoro…

Ora i miei tre uomini dormono, domani è domenica ed è tutto chiuso  come sempre in Germania… il settimo giorno il Signore si riposò e dunque idem tutti commerci. Pensiamo di visitare qualche villaggio nei dintorni, sempre se il tempo non peggiora, su internet risulta un allarme maltempo…. ma d’altronde risultava anche oggi e invece solo un po di vento fresco… voglio essere positiva… a domani…

IMG_20181209_224540_171.jpg

 

 

Advertisements

Leave a Reply