
Da marzo abito a Giuncarico, un piccolo paese del quale mi sono innamorata.
Per me sa di cartolina italiana… con le sue vecchie vie e viuzze, le porte… quanto amo le porte… le ciotole dappertutto per dare da mangiare ai gatti del paese, la gente che ti saluta anche se non ti ha mai visto prima… le risate dei bambini che giocano per strada da soli anche la sera… e man mano sto conoscendo anche gli abitanti del paese, probabilmente le conoscerò tutti o quasi entro fine anno, tanto siamo in tutto 449…

Una di queste persone è Daniela, la signora della casa accanto… Daniela che quasi ogni volta che mi vede ultimamente mi delizia con qualcosa che viene dal suo orto… tra l’altro una tonnellata di basilico freschissimo…

Ora la cosa più logica sarebbe stata di fare qualche vasetto di pesto, e lo farò … anche perche i miei figli lo adorano… ma sinceramente , e per come sono fatta amo cercare qualcosa di meno ovvio o scontato. Così per iniziare mi sono chiesta come sarebbe usare il basilico in un dessert… Sappiamo tutti che si può usare insieme alle fragole. Un mio amico lo usa anche in uno dei suoi cocktails… ma nei cookies? come sarebbero i biscotti al basilico? non salati ma dolci intendo!

Mi sono detta ci provo, al peggio avrei dovuto buttare tutto e fatto finta di niente… il rischio era che il basilico fosse troppo forte per il dolce o che non stesse bene con burro e compagnia ma devo dire che sono venuti davvero buoni… e di sicuro non sarà l’ultima volta che le faccio.
E anche Daniela alla quale portai un piattino da assaggiare appena sfornati ha detto che sono buonissimi e che ne rivuole …
Hai anche tu un vasetto di Basilico ? o qualche piantina nell’orto? allora ai fornelli , pronta, via! poi mi dirai…
Hai bisogno di:
120 grammi di burro a temperatura ambiente
120 grammi di zucchero
270 grammi di farina
un uovo
un mezzo cucchiaino di vaniglia
un limone biologico
tre cucchiai di basilico fresco tritato molto finemente
un mezzo cucchiaino di lievito per dolci
un mezzo cucchiaino di sale

Per prima cosa accendi il forno statico a 170 gradi.
Mescola bene il burro e lo zucchero fino ad ottenere una consistenza leggera chiara e omogenea.
Aggiungi l’uovo, la vaniglia, il basilico e la buccia grattugiata del limone.
A questo punto unisci la farina, il lievito e il sale al primo impasto e mescola bene.
Prendi la tua teglia preparata (ricoperta di carta da forno) e con l’aiuto di un porzionatore da gelato o un cucchiaio metti una pallina di impasto accanto all’altra lasciando una distanza di circa 4 o 5 centimetri.

Cuoci nel forno per 10 / 14 minuti ( a seconda del tuo forno e della misura dei tuoi biscotti)
Una volta cotti sposta i biscotti su una grata per raffredarli.

et voilà! un profumo unico e un gusto fresco che secondo me è più adatto a queste temperature del gusto carico e denso del cioccolato ad esempio.

E ricordati, se provi la ricetta fammi sapere e magari mandami una foto, ne sarei più che felice!
Bon appétit!