Fino a una ventina di anni fa, tutto quello che conoscevo del Messico erano le telenovelas che passavano in telvisione… tutte grandi storie d’amore circondate di intrighi familiari… Antonio e Raquel, Alejandro e Cristina…
Poi un giorno in Germania, sono andata al Chi Chi’s, un ristorante con specialità texane/messicane che si trovava all’interno di un punto militare americano vicino a Hanau.
Sembrava di entrare in un altro mondo, luci molto soffuse, del personale alla porta che è li soltanto per salutarti, una sorta di bar al quale ti puoi sedere e dove puoi bere o sgranocchiare qualcosa mentre aspetti che si libera un tavolo (se non hai prenotato in precedenza).
Tutto in lingua rigorosamente inglese, il personale era esclusivamente americano e messicano, si poteva pagare soltanto in Dollari e il sorriso regnava sovrano.
Fu lì che assaggiai per la prima volta il guacamole… e fu amore al primo nacho tuffato in quella densa crema verde… un guacamole fatto con avocado maturi al punto giusto, e una punta di piccante… mmm
Ancora oggi non resisto a un piatto messicano fatto bene, peccato che qui vicino non ci siano ristoranti specializzati in quella cucina… ma questo non mi ferma! Ogni tanto e siccome quella cucina piace a tutti noi, si fa la serata messicana … dove il guacamole non puo mancare, d’altronde è cosi facile e veloce da preparare che è un vero sacrilegio comprare quelle salsine pronte che sanno di tutto tranne che di autenticità…
Eccoti la ricetta, magari ti torna comoda per una cena a tema o anche per accompagnare i nachos cambiando dalle solite patatine da aperitivo…
Ingredienti:
due avocados maturi Se ti serve aiuto per scegliere l’avocado giusto consulta il Vademecum dell’avocado)
il succo di un lime
un pomodoro piccolo tagliato a dadini
uno o due cucchiai di coriandolo fresco tagliato piccolo ( a seconda dei gusti)
un piccolo spicchio d’aglio tritato (al quale puoi anche rinunciare)
sale e pepe quanto basta
qualche goccia di tabasco
se ti piace il piccante potresti aggiungere del Jalapeno tagliato piccolo, io mi accontento del Tabasco.
Passiamo alla preparazione:
Taglia l’avocado in due, togli il nocciolo e separa la polpa dalla buccia con un cucchiaio
Piazza l’avocado e il succo di lime in una ciotola e schiaccialo grossolanamente con una forchetta. Il lime oltre a conferire un gusto fresco e leggermente acidulo al guacamole, eviterà l’ossidazione dell’avocado impedendone il cambiamento da verde a marrone.
aggiungi il resto degli ingredienti e mescola con il cucchiaio
Et voilà: Il tuo guacamole è pronto, servilo semplicemente con dei nachos, usalo per farcire un panino o rendilo parte di una cena messicana … non ci sono limiti alla creatività, vero?