Una tazza di… Nutella

Quel barattolino… quel maledetto barattolino… lo compri perché potrebbe tornare comodo a colazione, o a merenda… lo compri perché in qualche modo ti chiama dal suo scaffale, e se sei forte e fai finta di non sentirlo ,i tuoi bambini, loro lo sentono e come… a volte è anche il marito che ci casca, lo sente e gli corre incontro per salvarlo dal freddo supermercato…

Anche se ultimamente ho tradito il famoso barattolo provandone diversi cugini, ho deciso di dedicarci una o due ricette… dopotutto siamo vicini alla sua festa, infatti il 5 febbraio è la giornata internazionale della Nutella! si si, esiste davvero! dal 2007!

La ricetta di oggi è veloce, anzi velocissima, se hai tutti gli ingredienti a portata di mano ti bastano 5 minuti e il tuo dessert è pronto e posso assicurarti che è estremamente… Nutelloso!

Avrai sentito parlare delle “mug cake” tradotto torta in tazza o da tazza, ecco, questa è la ricetta di una monoporzione di torta cotta in una tazza nel forno a microonde…nessuno ti impedisce però di prepararne una per ognuno della tua famiglia, allinea le tazze e gli ingredienti o meglio se hai bambini fagli preparare la propria torta in tazza, si divertono sicuramente … e sicuramente qualche dito finirà dentro l’impasto per un test culinario ancora prima della cottura…

Io ho preparato la mia con Lorenzo…. stasera eravamo soli in casa perché non ci sentivamo bene, mentre Paolo ha portato Leo e sono andati a cena fuori… abbiamo mescolato insieme e anche fatto il countdown davanti al microonde… successo totale!

Tutto quello che ti serve è:

  • 1 uovo fresco
  • 3 cucchiai di zucchero (30 grammi)
  • 4 cucchiai di nutella (circa 40 grammi)
  • 5 cucchiai di farina (40 grammi)
  • 1 mezzo cucchiaino di lievito per dolci (1,5 grammi)
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere (15 grammi)

Ricordati di usare una tazza adatta all’uso in forno a microonde!

  • Sbatti l’uovo dentro la tazza
  • Aggiungi lo zucchero e la Nutella e rimescola
  • Ora è il turno del resto degli ingredienti: la farina, il lievito e il cacao… aggiungi tutto e mescola fino ad ottenere un impasto appiccicoso e omogeneo.

Se non ti senti a tuo agio mescolando il tutto dentro la tazza, potresti anche amalgamare gli ingredienti dentro una ciotola per poi trasferirli dentro la tazza, o se ne fai più di una dentro le tazze.

direzione forno a microonde…

Piazza la tua tazza o tazze all’interno del forno a microonde e cuoci a 800 watt per 50 secondi. Il tempo di cottura può variare a seconda della potenza del tuo forno, quando la Torta in tazza è pronta dovrebbe essere gonfia. Considera pero che la cottura continua anche fuori dal forno!

Tira fuori la tazza e lasciala riposare per due minuti.

miam…

Et voilà! la tua Mug cake alla Nutella è pronta! Ricordati che come tutte le torte cotte in questo modo non la si può conservare, va mangiata appena passati i due minuti o poco dopo, se no rischia di diventare secca.

intensamente Nutellosa…

Ovviamente la Nutella può essere sostituita con una crema spalmabile di un altra marca!

direi che la torta in tazza è stata gradita…anche troppo…

Bon appétit!

Published by

Rispondi