Qualche tempo fa mi è stato suggerito di provare la mela Ambrosia sviluppandoci una ricetta in tema supereroe…
A dire la verità non avevo mai sentito nominare questa particolare varietà di mele… e da quando l’ho saputo ho guardato nei supermercati dove sono solita fare la spesa senza successo… e secondo me è un peccato… e ti spiego…
Qualche giorno fa ho ricevuto La Mela Ambrosia, dall’azienda Rivoira , e devo dire che sia io che il resto della mia famiglia ne siamo rimasti stupiti: aprendo la scatola la prima cosa che si nota è il profumo… si tratta di un frutto particolarmente aromatico e invitante dove si uniscono due colori: un giallo e un fucsia quasi rosso lucido… il gusto eccelle : la mela Ambrosia è dolce, croccante e particolarmente succosa.
Pensando a una ricetta adatta a un super eroe, sono partita dal colore, cercavo un super eroe dal costume rosso… ma non essendo molto informata sul tema… oltre superman , wonderwoman e ironman non mi veniva altro in mente…
Una breve chiamata a mio fratello nel suo mondo fatto di cosplay e fumetti e avevo il mio eroe: The Flash…
Ad essere del tutto sincera, oltre alla spiegazione del mio fratellino mi sono rivolta a Wikipedia per capire qualcosa sul personaggio e i suoi poteri, dopodiché ho guardato anche qualche episodio della serie televisiva che gli è stata dedicata…
The flash è veloce, oltre 7 volte la velocità del suono se non sbaglio, ed è in origine un medico che lavora nella polizia scientifica.
Il mio dessert doveva essere leggero e richiamare il supereroe in qualche modo, e li ho notato il simbolo sul petto di Flash… rotondo bianco con un fulmine…. un donut!!!
La dolcezza dell’ Ambrosia ha fatto si che mi sono serviti pochi ingredienti per creare un fruttato mini donut, delizioso e rinfrescante senza l’ggiunta di burro o panna…e come si sa : una mela al giorno….
Per realizzare i mini donuts ti servono :
- 1 mela Ambrosia non trattata
- Il succo di un mezzo piccolo limone
- 3 uova
- 100 grammi di zucchero
- 40 millilitri di olio di semi
- 110 millilitri di latte
- 250 grammi di farina
- una bustina di lievito per dolci
- Lava bene le mele e asciugale
- Taglia le mele a cubetti piccoli ( ovviamente scartando i semi e la parte centrale)
- Mescola i cubetti con il succo del mezzo limone per evitare l’ossidazione
- Usando lo sbattitore elettrico, mescola le uova e lo zucchero
- Una volta il mix diventato omogeneo aggiungi l’olio, le uova, il latte, la farina e il lievito e rimescola
- In fine aggiungi i cubetti di mela e mescola delicatamente
- Accendi l’apparecchio per mini ciambelline , ungi la cavità di sotto e quella di sopra, riempi, chiudi e cuoci per circa 3 o 4 minuti…
- Procedi fino alla fine dell’impasto, e metti a raffreddare
- Mentre le tue ciambelline si raffreddano stendi la pasta di zucchero con l aiuto del mattarellino e ricavane dei cerchietti di un diametro leggermente superiore a quello delle ciambelline
- Con un pennello leggermente imbevuto d acqua incolla un disco su ogni ciambellina.
- Ora stendi della pasta di zucchero gialla a partire dalla quale andrai a ricavare dei fulmini
- Incolla i fulmini come hai fatto con i dischetti bianchi, et voilà…
Enjoy! e ricordati … una mela al giorno….