Noi mamme ci troviamo sempre davanti alla difficile equazione:
dare ai nostri piccoli una merenda sana però che sia anche buona e invitante… non facile, sopratutto se siamo confrontate alla concorrenza di merende di tutte le forme e colori, estremamente dolci, rese attraenti anche attraverso coloranti e quasi sempre più dannose che altro… Non sono cosi conseguente e dunque non riesco sempre a evitare quelle tentazioni, ne ai miei figli ne a me stessa, ma se riesco a far si che qualcosa di casalingo, genuino e dagli ingredienti controllati sia la regola, i dolci preconfezionati solo l’eccezione .
Ad esempio, ci tengo che la merendina che i piccoli si portano a scuola non sia preconfezionata… e lì ho qualche ricetta collaudata dove posso essere sicura che i miei sono contenti e che sia congelabile, in modo da poterne fare una dose generosa subito, a scongelare quanto mi serve man mano.
Dopo aver condiviso con te la ricetta delle merendine allo Yogurt, facili, buone e congelabili.
Oggi ti svelo un’altra ricetta: i miei cupcakes alle zucchine: un dolcetto con un ottimo valore nutrizionale e che rappresenta la merenda ideale sia per la facile digeribilità che per gli ingredienti che garantiscono un senso di sazietà e energia.
hai bisogno di:
- 100 grammi di zucchero di canna
- 160 ml di olio di semi
- 2 uova
- 200 grammi di farina autolievitante
- 150 grammi di zucchina grattuggiata ( devi pesare la zucchina dopo averla grattuggiata e strizzata per evitare che troppo liquido ti vada a rovinare l’impasto.
- 60 grammi farina di mandorle
iniziamo:
- Accendi il forno a 180 gradi, e prepara la tua teglia per cupcakes inserendoci le pirottine
- In una ciotola mescola lo zucchero e l’olio dopodiché aggiungi le uova e amalgama il tutto.
- Aggiungi la farina setacciata e mescola delicatamente, poi le zucchine e infine le mandorle, mescolando bene dopo ogni ingrediente.
- Ora riempi ogni pirottina fino a circa due terzi con l’impasto, se hai uno scoop di gelato usalo per velocizzare il lavoro e assicurarti che tutti cupcakes vengano della stessa misura.
- Cuoci per circa 20 minuti, per andare sul sicuro potresti usare uno stuzzicadenti per controllare la cottura dei dolcetti, lo inserisci in centro e se esce asciutto vuol dire che i cupcakes sono pronti.
- Questi dolci mi piacciono cosi semplici come escono dal forno, ma se vuoi potresti aggiungere una cremina di mascarpone o un po di cioccolato sciolto in cima.
et voilà, quando prepari i cupcakes fai una foto e mandamela! e ovviamente dimmi come ti sono venuti e se ti piacciono 😉
Bon appétit!