Le crêpes vanno sempre, un involucro magico che a seconda di
quello che ci metti può essere una colazione, un brunch, parte di un pranzo, di un aperitivo o un dessert… una preparazione base declinabile in mille modi…
Ogni tanto le faccio per i miei piccoli, ne vanno matti , poi ognuno ha le sue preferenze riguardo la farcitura… i piccoli andrebbero sempre per la crema alle nocciole con fette di banane… Io sono più per la crêpe salata, un buon formaggio dal gusto pronunciato magari con una bella crema di funghi porcini fatta in casa, una spolveratina di pepe… mmm… ecco ora che ci penso quasi quasi domani me le faccio 😉
passiamo ai fatti:
per fare le mie crêpes hai bisogno di:
- 250 grammi di farina
- Tre uova
- Un mezzo litro di latte
- Due cucchiai d’olio neutro
- Un pizzico di sale
Mettiamoci all’opera:
- Metti la farina insieme al sale in una ciotola capiente
- In una seconda ciotola rompi uno per uno le tue uova e battile leggermente con la frusta ( va benissimo anche la forchetta)
- Versa le uova lentamente sulla farina mentre continui a mescolare con la frusta, a questo punto il tuo impasto deve essere molto liscio e senza grumi
- diluisci a questo punto l’impasto lentamente con il latte, sempre continuando a muovere la frusta.
- Aggiungi l’olio , finisci di mescolare
- copri con un tovagliolo pulito e lascia riposare per un oretta a temperatura ambiente.
Et voilà! la tua pâte à crêpes è pronta, si tratta comunque di un impasto base che puoi cambiare adattandola alla farcitura che vuoi usare… Potresti aggiungere vaniglia, buccia di limone o di arancia, erbe aromatiche, un pizzico di cannella… usa l’ingrediente che si abbina meglio alla tua farcitura, o rimani su una base neutra se farai le crêpes in modo diverso per ognuno.
E dopo la cottura potrai sbizzarrirti con la farcitura… o se le crêpes sono per la merenda, metterle in tavola con diverse alternative e ognuno sceglie a seconda del proprio gusto…
⇒ se ti va lasciami un commento sotto raccontandomi la farcitura che ti piace di più o quella più strana che abbia mangiato in una crêpe, mi farebbe molto piacere …
Ciao!!! Complimenti per il post!!! Sai che è una vita che non ma gio le crêpe ? Mi hai fatto venir voglia di farle … Saluti !!!!!!
Ps la foto con il Bimbo e la crêpe spacca di brutto … Grandissima!!!
LikeLike