Quando sento altre mamme parlare delle difficoltà che hanno
nel fare mangiare frutta, verdura o altro ai loro figli mi ritengo fortunata, entrambi i miei piccoli mangiano abbastanza bene.
Sono felici se cucino broccoli o spinaci, vanno matti per i pomodori e i piselli e non disdegnano le vellutate ne le insalate… ovviamente hanno le loro preferenze , e qualcosina che non mangiano: Leo ad esempio rifiuta di mangiare il formaggio se non è sciolto, Lorenzo non ama i funghi ne le uova ma in generale penso di essere riuscita in uno di quegli aspetti che mi facevano tanta paura prima di partorire…
Non pretendo però che i miei ometti non mangiano mai junk food, ogni tanto un hamburger o delle patatine fritte ci stanno…e il ketchup, quella salsa rossa stradolce che sembra esercitare un potere magico su tutti bambini inclusi i miei.
Personalmente, non mi piace e vivo benissimo senza ma ai piccoli piace cosi tanto che già l’anno scorso durante la stagione dei pomodori ne ho preparato qualche vasetto di due tipi diversi, e sia i piccoli che Paolo hanno gradito…
Questa volta ho voluto provare una versione diversa, inserendo un frutto (il mango) in modo da poter diminuire la quantità di zucchero che ci va messa, aggiungendo una note fresca e esotica alla salsa…e posso dire che l’assaggio è andato molto bene… non soltanto per la mia piccola famiglia ma anche per degli amici con i quali abbiamo appena fatto una grigliata…
per il ketchup al mango ti serve:
- Un mango bello maturo
- una cipolla
- un piccolo dente d’aglio
- un pezzo di circa 40 grammi di zenzero
- un cucchiaino di coriandolo in semi
- 2 cucchiai di burro
- 500 grammi di passata di pomodoro
- 50 grammi di zucchero di canna
- 60 millilitri di aceto di mela
- una o due foglie d’alloro
- sale q.b.
- pepe q.b
- peperoncino di Caienna q.b.
Ovviamente hai bisogno anche delle bottigliette o vasetti per mettere il ketchup pronto. Calcola che con questi ingredienti otterrai circa un litro di salsa.
Iniziamo…
- Prepara tutti tuoi ingredienti pesati
- Sbuccia il mango e taglialo a cubetti
- Sbuccia lo zenzero e grattuggialo
- Taglia la cipolla e l’aglio a cubetti
- Trita i semi di coriandolo con il mortaio
- Sciogli il burro in una pentola, dopodiché aggiungici la cipolla, l’aglio e i semi di coriandolo e fai dorare il tutto per circa tre minuti.
- Aggiungi il resto degli ingredienti e lascia cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti mescolando regolarmente con il cucchiaio per evitare che la salsa si attacchi al fondo della pentola.
- Spegni il fuoco, togli l’alloro e trita tutto fino a ottenere una salsa omogenea
- Assaggia e verifica se devi aggiungere sale, pepe e peperoncino.
- Versa il ketchup in vasetti e etichettali .
Bon appétit!
Ma che bella idea!!!!! Complimenti!!!! Come viene abbassando la quantità di pomodoro!?
Sono molto curioso !!
LikeLike